TREND CATENE & Co. : COME E DOVE USARE QUESTO TOCCO DI LUCE
Essendo questo l’anno delle catene, ho pensato di parlarvene in maniera un po’ più diffusa. Le catene possono davvero accompagnare ogni tipo di outfit: elegante, rock, punk, dipende appunto dal tipo di catena. Le troviamo sulle passerelle FW 2020/21, mixate a perle, croci, pietre e loghi. Le abbiamo viste come bracciali, collane, cinture, su scarpe, borse e addirittura negli abiti, per creare look che sono stati definiti “un po’ borghesi, un po’ streetwear”, ridefinendo le regole della classica gioielleria (e quindi adatti praticamente ad ogni occasione).
Hanno la forza di personalizzare e caratterizzare outfit che potrebbero risultare anonimi, quindi largo alla fantasia e diamoci qualche giro di catena per regalare uno sprint alle nostre mise più basiche!
BRACCIALI
Groumette e bracciali con più giri, con perle, con charms tintinnanti…
attualissimo quel bracciale regalatoci dalla mamma o dalla nonna con tanti pendagli in ricordo di varie occasioni. E’ il momento di mettere insieme i ciondoli donatici sin da quando eravamo bambine per creare nuovi gioielli e far rivivere oggetti ormai abbandonati. Io amo mettere tanti bracciali insieme, ripescando ricordi legati ad ognuno di loro.
COLLANE
Con un occhio a proporzioni e dimensioni, regaliamo un twist vittoriano ai nostri outfit pescando dal nostro cassetto dei bijoux e creando inedite combinazioni.
CINTURE
Indossata intorno alla vita, la cintura gioiello diventa un dettaglio anticonformista che movimenta un insieme monocromatico. Creando un punto luce là dove viene appoggiata, l’occhio del nostro osservatore sarà guidato proprio lì, perciò il mio solito consiglio è di fare attenzione a cosa si voglia mostrare: vita stretta, fianchi morbidi o asciutti?
Avvantaggiate dal loro body shape, le donne clessidra o pera non dovranno fare altro che assecondare il trend cintura-gioiello per mettere in risalto il loro punto vita, creando un focus sulla parte più stretta della loro figura.
NEGLI ABITI
Geniale l’idea di molti stilisti di incorporare il gioiello direttamente nell’abito!
Il risultato è insolito, chic e super originale! Balmain, Moschino, N°21, Bottega Veneta e Dion Lee hanno inserito le catene direttamente nei loro abiti, come decoro o come parte integrante dell’abito stesso, come spallina, cintura o scollo.
BORSE
Un po’ ottocentesca, un po’ heavy metal, la tendenza catene la ritroviamo nelle borse, talvolta più come dettaglio stilistico che funzionale. La catena nella borsa viene ormai utilizzata anche come elemento decorativo e non più solo come tracolla. Esempi ben riusciti ne sono le borse di GCDS, JW Anderson o Versace.
SCARPE
Le catene non potevano mancare sulle scarpe, conferiscono al modello più semplice un twist audace e raffinato. Attenzione alla catena alla caviglia se quest’ultima non è sottile: la catena crea un focal point e state certe che l’occhio cadrà proprio lì. La catena alla caviglia è stilosissima ma, premesso che temo che sia molto scomoda, può permettersela chi ha una caviglia sottile perché ricordiamoci che il laccio alla caviglia (e così la catena) accorcia la gamba e crea un focus proprio lì, andando ad evidenziare proprio quella parte del corpo.
Gli stilisti ci hanno offerto una miriade di esempi su come inserire il trend catena nei nostri outfit quindi sta solo alla vostra fantasia decidere come, dove e quando!