Riorganizzazione del guardaroba

Sapete che numerosi studi sono giunti alla conclusione che la maggior parte dei capi d’abbigliamento che abbiamo nei nostri armadi è inutilizzato? La percentuale si aggira intorno al 70%!!!

Provate a fare un test: aprite le ante dei vostri guardaroba e con piglio critico valutate quanti indumenti vi siano gelosamente conservati e magari inutilizzati perché non si sa come abbinarli, o perché dimenticati, oppure guardati con nostalgia perché ormai non più indossabili per vari motivi, o ancora, guardati con quel sentimento di “non oso disfarmene perché…”; quante volte vi siete lamentate dicendo “ho l’armadio pieno e non so cosa mettere!”?

Ebbene, se avrete voglia di investire un pomeriggio con me, vedrete che una volta terminato il lavoro di riorganizzazione, sarete soddisfatte e con ogni probabilità vi ritroverete con dei nuovi abbinamenti che avevate sempre avuto sotto gli occhi ma ai quali non avevate mai pensato!

Certo, dovrete trovare il coraggio di mettere in discussione tutti quegli abiti che ormai non mettete da anni, anche se sperate sempre che un giorno o l’altro troverete il modo di indossarli ancora.

Vi farò preparare tre borse: in una metteremo i capi ormai irrecuperabili, in un’altra metteremo quelli da sottoporre ad un intervento sartoriale e nella terza i capi semplicemente da rinfrescare.

Quando si “costruisce” il proprio abbigliamento occorre assolutamente tenere presente quale sia la percentuale di tempo che quotidianamente dedichiamo alle varie attività e di quella percentuale dovremo tenere conto nell’acquisto dei vari capi.

Se ad esempio il 60% della settimana siete impegnate con il lavoro, il 35% con la famiglia ed il restante 5% con lo sport, l’armadio sarà ripartito nel seguente modo: 60% indumenti di lavoro, 35% indumenti o accessori da usare nel tempo libero (che poi possono “confondersi” con quelli utilizzati nella propria attività lavorativa) e 5% abbigliamento sportivo.

Sarebbe ad esempio inutile avere tanti capi eleganti ed utilizzabili solo alla sera quando la vostra vita sociale è limitata perché avete i figli piccoli e uscite poco!

Sarebbe altresì superfluo riempirsi di abitini tutto pizzi e balze quando la vostra attività vi porta sui banchi di scuola o nelle aule di tribunale, anche perché tenete sempre presente l’importanza della coerenza fra il proprio aspetto e ciò che si sta facendo!

Vi farò provare diversi outfit, vi farò delle fotografie, faremo il punto sui pezzi che saranno il perno del vostro vestire e individueremo, se mai ve ne fosse bisogno, quali siano i capi basici che sarà utile procurarsi per rendere più fruibile il vostro guardaroba.

Analisi del coloreAnalisi del colore

Analisi dello stileAnalisi dello stile

Analisi della figuraAnalisi della figura

Riorganizzazione del guardarobaRiorganizzazione del guardaroba

Shopping experienceShopping experience

SposaSposa

Eventi specialiEventi speciali

Organizzazione workshop a temaOrganizzazione workshop a tema

Ricerca regalo idealeRicerca regalo ideale