L’estate è ufficialmente finita e la nuova stagione impone nuovi dress code e nuove idee per rendere le giornate autunnali più divertenti e colorate.
Quest’anno, fra le varie tendenze F/W2122, vi suggerisco uno stile preso in prestito da serie tv come “Gossip Girl”, un mix di capi giovani e giocosi che, calibrati nel modo giusto, potranno essere indossati non solo dalle giovani ma anche dalle loro mamme, in una versione più bon ton.
Micro tailleur sartoriali con tessuti inglesi o pullover e gonnellina a pieghe, bomber, mocassini, calze lunghe a coste e berretto baseball.
Abito in maglia
L’abito in maglia è sicuramente parte dell’eredità lasciataci da mesi in cui ci siamo abituati ad un abbigliamento comodo a causa della forzata permanenza in casa, ora però viene proposto in una versione molto femminile, fasciante, con dettagli ‘cut-out’, spalle scoperte, spacchi ma anche in mood cozy lungo, con trecce, abbinato a stivali e cintura.
Si è visto anche indossato sopra i pantaloni, in una proposta che a me piace moltissimo e che proporrei, oltre alle più fashion-addicted, alle freddolose come me!
Attenzione però a saperlo indossare: questi materiali sono più donanti su chi tendenzialmente non tema di regalarsi un po’ di morbidezza, specialmente là dove vi siano motivi a rilievo o quando il materiale sia voluminoso.
Se poi avete qualche kg in più ma non volete rinunciarvi, vi suggerisco dei filati più leggeri, delle linee più morbide e non troppo fascianti, colori scuri e vi suggerisco di evitare volumi quali trecce e coste.
Gli anni 2000
Un look da rientro perfetto per le più giovani è ispirato alla moda fine anni ’90-inizio 2000, fatta di eccessi.
D’altronde l’ispirazione arriva dalle Tiktokers che per non smentire i corsi e ricorsi della moda, per il prossimo Inverno hanno rispolverato la tendenza di quegli anni. Come?
Ecco quindi tornati di moda i micro cardigan, le gonnelline svasate, i pantaloni a vita bassa con cinturoni, i pantapalazzo, i top foulard e i beanie.
Anche qui piccola nota per indossare bene alcuni di questi capi: un esempio su tutti, le gonnelline svasate sono da evitare con gambe piuttosto tornite o con addome pronunciato, altro suggerimento riguarda i pantapalazzo, se non siete molto alte tendono infatti ad accorciare la figura.
Benvenuto autunno!