Chi non ama passare le serate sul divano in compagnia di una bella serie tv? E quante ne avete già divorate nell’ultimo anno?
Le serie televisive sono diventate una sorta di fuga dalla realtà e incarnano anche le nostre maggiori ispirazioni in fatto di tendenze, gusti e ispirazioni, passando dal pop al costume storico.
In occasione di un post di qualche settimana fa in cui analizzavo proprio una serie televisiva tra le più apprezzate nel 2020, alcune di voi mi hanno chiesto se sono più i trend moda ad influenzare il mondo del cinema o viceversa.
Io personalmente trovo che tv e cinema siano strettamente collegati al mondo della moda e che i primi si facciano portavoce delle tendenze create dagli stilisti, veicolando in modo trasversale rispetto alle passerelle alcuni trend che immancabilmente troveremo nei negozi.
E poi: vi siete accorte che molte delle protagoniste delle serie più amate dal pubblico sono quasi sempre impeccabili nella scelta dei colori dei propri outfit? Ebbene sì: merito delle costumiste esperte di Hollywood che hanno davvero creato l’armocromia.
Iniziamo quindi questo piccolo viaggio nel mondo delle serie del momento, a partire da ‘Emily in Paris’: la protagonista Lily Collins è sempre impeccabile e alla moda, quindi questa serie è di gran lunga una delle più adatte alle fashion victim, senza ombra di dubbio.
Si tratta di una serie molto leggera che tratta temi che strizzano sicuramente l’occhio alle giovanissime ma che possono piacere anche a noi donne più grandicelle.
Bucket hat e basco
Spolverini colorati
Look colorati ed energici
It bag e tacchi
Sopracciglia folte
Uno degli esempi più belli e riusciti di come sia presente l’armocromia nel cinema è certamente ‘La regina degli scacchi’. E’ proprio questa la serie a cui mi riferivo e di cui vi avevo già parlato, analizzando la splendida protagonista sempre perfettamente ‘in palette’.
La serie è ambientata negli anni ‘60, è d’ispirazione per chi ami gli outfit classici valorizzati da un fisico asciutto.
Anni ’60
Capelli a caschetto (bob corto)
Colori pastello tenui, nelle tinte della terra
Look coordinati
Eyeliner
Maglioni morbidi e pantaloni a sigaretta
Un po’ più ‘semplice’ la trama della britannica ‘Bridgerton’. Ambientata nel periodo della reggenza (1820-1822) durante la “season” londinese, fra amori, pettegolezzi e l’ingresso in società di Daphne Bridgerton. La protagonista giovanissima con la sua pelle diafana, indossa esclusivamente colori pastello.
Abiti da sposa stile impero
Tessuti floreali
Blush strategico
Come non completare questo breve viaggio nel mondo delle serie tv se non con ‘The Crown (anni ‘80)’. Tutti sapete che la serie narra le vicende dei reali britannici (in questa stagione in particolare il periodo di riferimento è quello di Lady Diana). La triste Diana …..
Maniche importanti (non solo per gli abiti da sposa)
Giacche e soprabiti Barbour
Maglioni alla Lady D., un po’ “eccessivi”
Taglio di capelli alla Lady D.