LA REGINA ELISABETTA II: MODELLI E COLORI DEI SUOI OUTFIT
Sovrana fra le più longeve della storia (in carica dal 1952!), ha attraversato tante di quelle epoche che se fosse stata modaiola coma la sorella Margaret, rappresenterebbe senz’altro un’enciclopedia del costume degli ultimi settant’anni. E proprio in occasione del giubileo di platino (70 anni di regno!!) proviamo a ripercorrere un po’ il suo stile.
Dovendo abbandonare gli outfit moderni e pratici, fatti principalmente di pantaloni, con la salita al trono il suo guardaroba divenne decisamente glamour, con gli abiti disegnati dallo stilita Norman Hartnell, che la seguì fino al 1979, quando Angela Kelly ne prese il posto.
Pian piano il suo stile ha virato verso un gusto che mi sento di definire più “moderato” ma non a caso: per rispetto al proprio popolo, la regina doveva indossare abiti decorosi ma che avessero un budget ragionevole (non dimentichiamo comunque che vanta una collezione di abiti lussuosissimi!).
Certo è che volendo stilare una lista di aggettivi relativi ai suoi outfit converrete che “colorati” sia il più gettonato.
C’è una spiegazione alla varietà dei colori, per di più brillanti e non pastello come in genere si pensa, che la Regina indossa nelle sue uscite pubbliche: deve essere riconoscibile ed individuabile da chiunque, in altre parole, dev’essere “segnaletica”!
Inoltre sembra che la Regina rispetti il cosiddetto “codice della natura”, scegliendo quindi tinte in armonia con la stagione in corso: crema in primavera, verde foglia e blu delphinium in estate, oro, bordeaux, rosso e Royal blue per inverno e autunno mentre il nero per i funerali e il Remembrance Sunday.
Ha dovuto quindi abbandonare il suo amato color blu per motivi di regno!
Da un punto di vista armocromatico Elisabetta è una Summer Cool, valorizzata da colori freddi e tenui come il verde menta, il lilla, il viola, il rosa e il fucsia per citarne alcuni ma l’esperienza ci dice che tutto il Pantone è sempre stato da lei sperimentato nei suoi outfit monocromatici con immancabili accessori ton-sur-ton costituiti dalle borse Launer, décolleté una volta Rayne e oggi Anello & Davide (altezza tacco cm. 5), cappelli (la sua “corona” nelle uscite) di Fox fino al 2013 e ora di Rachel Trevor Morgan e, quando piove, i suoi ombrellini trasparenti ma coordinatissimi di Fulton.
Qualche altra curiosità sui suoi outfit sono le regole che si è imposta: mai scollature né orli al di sopra del ginocchio.
Un’altra chicca è che sembra vengano cuciti negli orli dei suoi abiti dei pesini per evitare improvvisi e indesiderati svolazzamenti.
Che dire? Per me sempre e comunque fantastica!