Sfogliando le riviste di moda, in cerca di qualche ispirazione sui trend di questa stagione fredda, ho trovato alcuni trend che mi fanno letteralmente impazzire (anche se trovo che non siano sempre così facilmente indossabili).
Se dovessi approfondire tutti quelli che mi piacciono starei qui delle ore, quindi mi soffermerò su quelli che ritengo più innovativi.
Primo fra tutti il trend “dress over pants”, ovvero l’abito sopra i pantaloni, retaggio delle fashion victim degli anni ‘2000, che trovo molto democratico perché facilmente indossabile dai vari body-shape e che, con le giuste accortezze, può essere un ottimo alleato per riproporzionare la figura. Proposto in versione giorno o sera, su pantaloni larghissimi o super attillati, con gonne lunghe o corte, bon ton o preppy style, ce n’è davvero per tutti i gusti quindi provate a giocare con forme e abbinamenti nuovi.
E che dire del tailleur di velluto?
Non foss’altro per la sensazione che questo morbido tessuto mi regala passandoci sopra la mano, se poi lo immagino costruito su giacca e pantaloni allora ho trovato il mio completo preferito!
Certo non facile perché il velluto nasce con una texture rigida, voluminosa e lucida, tutte caratteristiche che fanno bene a chi voglia regalarsi del volume, meno bene per chi invece sia alla ricerca di particolari snellenti nei propri outfit.
Devo però dire che è stato proposto anche in modelli più scivolati e alleggeriti, quindi più facilmente indossabili anche dalle figure un po’ più formose.
Declinabile anche con la gonna, trovo però che il pantalone gli dia un’aria meno seriosa.
A proposito di colori, mi sento di consigliare un basico nella vostra palette, così che possiate abbinare più facilmente i due singoli pezzi con altri capi.
Veniamo ora ai jeans extra large, eredità della ricerca del comfy style regalataci dal prolungato periodo di soggiorno forzato in casa.
Vi confesso, è un trend che amo molto ma con il quale difficilmente mi vedrete, forse perché, nonostante la mia passione per il denim, la forma così over tende ad accorciare la mia non imponente figura, sebbene un tacco, la vita alta e una sfumatura scura aiutino senz’altro a riequilibrare le sorti ma soprattutto le proporzioni di questo capo.
Indossato in un mood sportivo è un classico, mi piace però immaginarlo abbinato ad un top elegante e magari scintillante per una delle imminenti serate di festa: elegante senza essere troppo impegnativo.