Ogni donna ha le sue forme, che ovvietà, ma non sempre queste vengono valorizzate e anzi, quante volte ci siamo imbattute in figure ingoffate in abiti o maglie talmente abbondanti da far sparire la figura sottostante?
O ancora, quante volte abbiamo scelto un pantalone, una gonna, un abito perché “bello”, senza considerare l’effetto sulla nostra silhouette?
È ora di sfatare un mito: coprirsi sotto strati di tessuto non è né valorizzante, né aiuta a nascondere qualcosa che non ci piaccia; scegliere un capo d’abbigliamento senza tener conto dei nostri punti di forza o punti deboli, ci mortificherà e non ci farà sentire a nostro agio.
La Consulente d’Immagine vi aiuterà ad accentuare i punti di forza, a bilanciare le proporzioni e a camuffare i punti deboli, che verranno prima evidenziati attraverso l’attenta osservazione della vostra figura e sui quali poi si interverrà grazie a una serie di sapienti trucchi che sono nel suo bagaglio di conoscenze.
Vari sono i tipi di approccio a questo tipo di consulenza: il mio parte dalla valutazione del posizionamento del baricentro, passaggio indispensabile da cui muovere per ottenere i migliori risultati.
Segue poi lo studio delle proporzioni, soffermandosi sulle singole parti del corpo, con particolare attenzione a quelle sulle quali valga la pena intervenire per valorizzarle ovvero mimetizzarle.
Un metodo molto diffuso nell’analisi della figura è la classificazione di ogni corporatura in una “body shape”; avremo così la donna clessidra, la donna rettangolo, la donna triangolo, quella ovale e quella a triangolo rovesciato, a seconda della distribuzione del peso.
È da tenere sempre presente che non si tratta di una questione di kg. bensì di forma!
Ogni “problema” della figura è risolvibile, bastano dei mirati accorgimenti che possono riguardare di volta in volta un uso sapiente delle linee, dei colori, dei tessuti e degli accessori!
Il medesimo approccio prosegue con l’analisi del viso (che rappresenta la fase seguente della consulenza), che mi aiuterà nel consigliarvi il giusto taglio di capelli, la montatura degli occhiali più valorizzante, le scollature che diano maggiore risalto ed eleganza al vostro decolleté, la scelta dei gioielli e dei copricapo: anche qui sarà divertente scoprire quante sfaccettature presenti lo studio del vostro volto, con le vostre uniche ed irripetibili caratteristiche.